La mia storia

"La Puglia è la terra più bella"

Ho 45 anni, sono un avvocato di Monopoli, attualmente consigliere comunale con delega all’Urbanistica nel mio Comune. Ho deciso di candidarmi a consigliere regionale della Puglia in vista della tornata elettorale del 20 e 21 settembre prossimi.
Consigliere comunale dal 2008, già assessore alla Pianificazione Integrata del Territorio e Demanio dal 2013 al 2018, primo degli eletti tra tutti i consiglieri comunali alle Amministrative 2018 a Monopoli con più di 1200 voti, sono sposato con Rossella, padre di Antonio, 6 anni, e sono laureato in Giurisprudenza con tesi in Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Mobirise

I miei video

Guarda gli spot e le video interviste della mia campagna elettorale sui social e sul canale Youtube. Vi parlo delle nostre idee, delle soluzioni per la Puglia.

I miei social

Una campagna elettorale è sempre un'avventura bellissima. E il racconto del tour elettorale è sempre un racconto di confronto, dialogo e condivisione.

Come si vota?

Risposte e chiarimenti alle domande più frequenti degli elettori circa le Regionali 2020 in Puglia.

Raffaele Fitto

Vai alla pagina ufficiale Facebook del candidato presidente del centrodestra in Puglia.

Io, Stefano!

Inizia una nuova campagna elettorale, una nuova bellissima esperienza.
Come sempre diversa dalle altre. Questa volta sarò chiamato a “giocare” in primo piano, a rappresentare la magnifica squadra di cittadini e amministratori che hanno scelto e sceglieranno di supportarmi.
I social, gli spot video, gli scatti fotografici: tutto nuovo, per me, abituato come ero a vivere la campagna elettorale in un ruolo importante, ma non in primo piano.
Al mio staff, però, ho subito chiarito: non voglio perdere il contatto con la gente, il rapporto con i cittadini, il confronto e la condivisione con le persone. Quella è la mia forza.

Vorrei entrare nel cuore dei cittadini così. Guardandoli negli occhi, ascoltando le loro idee, leggendo anche le loro critiche. Per chiarezza e completezza.

Sono stato consigliere, assessore, oggi sono consigliere con delega all’urbanistica. Alle ultime amministrative ho messo assieme più di 1200 voti, un risultato che mi ha reso straordinariamente orgoglioso e felice. Ma non per me stesso, quanto per tutte quelle persone che hanno creduto in me. Per tutti quei cittadini che, passo dopo passo, sacrificio dopo sacrificio, mi hanno rinnovato la propria fiducia. E la fiducia è un ideale che non si può tradire.

Per molti sono, troppo spesso, Lacatena. Vorrei che si parlasse più spesso di Stefano.
Io sono un “ragazzo” di 45 anni, semplice, diretto e sincero. Sono nato in Sud Africa perché mio padre e mia madre lì erano emigrati da Monopoli in cerca di un lavoro. L’affetto dei miei genitori è stato straordinario, anche se non è stato facile andar via e poi rientrare in Puglia.
Ricordo ancora oggi le difficoltà con la lingua. Mi riusciva complicato esprimermi e relazionarmi con quell’inglese “stracciato”, tipico di chi nasce in un altro Paese da genitori italiani. È stata la campagna monopolitana ad accogliermi, rendendo tutto più facile grazie al calore delle persone e alla bellezza dei luoghi, entrambi capaci di ammorbidire il duro impatto con la scuola elementare italiana.

Mobirise
Mobirise

Il ritorno in Puglia, però, mi aveva stimolato un forte desiderio di integrazione, una nuova forza di volontà e la voglia di partecipare attivamente alle sorti della mia città. Nasce tutto da lì. L’interesse per gli studi, l’amore per la professione, la passione per la politica.

Ora, da Monopoli alla Puglia, per un nuovo progetto politico. Così come tanti anni fa ho trovato nel mio vissuto personale la forza di sostenere le mie idee, oggi ritrovo nella mia esperienza amministrativa e politica la forza per continuare a credere in certi valori. E di coltivarli giorno dopo giorno.

Il progetto è serio, ambizioso. Dare a tutti gli ottimi amministratori del sud est barese e della Terra di Bari un punto di riferimento, una rete in cui collaborare. Per portarlo avanti servirà ancora studio, preparazione. Sarà necessario documentarsi, come ho sempre fatto finora, imparare ogni giorno.
Ho capito nel tempo che ogni occasione ti lascia qualcosa. Ogni interlocutore, anche nelle relazioni quotidiane, insegna qualcosa. È sufficiente avere fame, sete di sapere, capacità di ascolto e umiltà.

Umiltà. Credo sia il miglior modo per affrontare la politica. In modo pragmatico e fattivo. La politica vicina alla gente. La politica pura. Con la P maiuscola direbbero i maestri di una volta. La politica che porta a farti incontrare un numero straordinario di persone. La politica che porta a spiegare bene tutto.
Non è importante essere convincente né vincente. L’importante è essere sincero, comprensibile, diretto. Perché solo così gli argomenti più veri emergono, la condivisione delle idee diventa reale, la partecipazione attiva, la fiducia solida e inscindibile.

Ed è quello che vorrei per la mia Monopoli e il mio territorio.
Condivisione, partecipazione e fiducia.
Ci vediamo, tra la gente, come sempre.

Stefano. 

seguici sui social!

guarda i nostri video!

Tra la gente!

Contattaci!

Visita il nostro comitato
in via Capitano Pirrelli
a Monopoli!

LACATENA

Candidato al Consiglio Regionale
della Puglia nella lista di Forza Italia
con Raffaele Fitto presidente

Contattaci!

via Capitano Pirrelli, 22

Monopoli

info@lacatena2020.it

+39 391 138 5710